Fausto Caricato è un sound artist e musicista di Pisa, Italia. La sua ricerca sonora si struttura come un mix organico, fluido ed emozionale di elementi sintetici e strumenti analogici: una arte duale che è il riflesso di un artista completo e al confine tra l’approccio formale del sound designer e l’aspetto più romantico del musicista di estrazione rock e noise.
Alcune sue composizioni sono state selezionate ed eseguite al Tempo Reale Last Minute Concert 2019, Diffrazioni Festival 2019, Phonurgia Nova Awards 2019, Florence to New York Project 2019, Tehran Electroacoustic Music Festival 2020. Recentemente ha realizzato installazioni sonore multicanale per Studio Gennai a Pisa e il Comune di Pavia. Dal 2022 cura il festival Spuren al Cantiere Sanbernardo di Pisa, festival artistico multidisciplinare dedicato all’ascolto. Ha partecipato alla performance The Sky in a Room di Ragnar Kjartanssonn per Fondazione Trussardi Milano e nel 2022 è stato selezionato per il bando di residenza artistica di ricerca Il Giardino Segreto indetto dalla associazione Dello Scompiglio.
In ambito musicale ha debuttato come solista con l’album Broken Toy World e in duo con Die Toten Mäuse insieme al violista Marco Pascarelli, entrambi per l’etichetta indipendente Zustandsaufnahme di Colonia. Ha realizzato le musiche per il film L’Incorreggibile di Manuel Coser, premio Solinas 2016 e prodotto da Altrove Film di Roberto Cavallini. Collabora con la webradio Fango Radio curando la trasmissione Off-Air e pubblicando alcuni suoni brani per Fango Radio Editions.
Sta lavorando al suo prossimo EP “Viaggio al Passo della Conserva”.